Sistemi di campionamento aria

I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione hanno la funzione di prevenire e rilevare in tempi rapidi lo sviluppo di un incendio, al fine di interagire prontamente e in maniera efficace.

Esistono sistemi da installare nelle abitazioni, negli uffici e negli stabilimenti delle più svariate tipologie di aziende. La rilevazione è l’aspetto principale e accomuna tre categorie di apparati:

  • rilevatori di fumo: sensibili alle particelle dei prodotti della combustione sospesi nell’atmosfera
  • rilevatori di calore e temperatura: in grado di rivelare l’innalzamento improvviso della temperatura
  • rilevatori di fiamma: capaci di captare le radiazioni emesse dalle fiamme dell’incendio

Cerchi un’azienda che si occupi dell’installazione di sistemi di campionamento aria? Devi installare una centralina di allarme incendio e non sai a chi rivolgerti?

Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra Parma e Bologna, soprattutto nelle zone di Reggio Emilia e Carpi.

Sistemi-campionamento-aria-reggio-emilia-carpi
Rilevatori-ad-aspirazione-fumo-reggio-emilia
Centralina-allarme-incendio-carpi
Attivare-raggio-laser

Agiscono rapidamente sul pericolo, limitandone gli effetti

I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione sono i più diffusi e, grazie alla loro innovazione, permettono di raggiungere grande efficacia. In particolare gli impianti consentono di agire rapidamente sul pericolo, limitandone gli effetti.

Nel caso si verifichi un principio di combustione l’impianto di rilevazione incendi provvede a riconoscere gli elementi estranei segnalandone la presenza con sirene o impulsi luminosi, così da informare gli addetti del pericolo.

I diversi apparati in commercio sono in grado di accertare la presenza di particelle di fumo nell’aria dell’ambiente in cui si trovano, così come la variazione di temperatura oppure le radiazioni delle fiamme. Si tratta di attrezzature innovative con funzioni antincendio pensate per dare l’allarme.

Rilevatori-ad-aspirazione-fiamma-carpi
Sistemi-di-campionamento-calore-reggio-emilia
Segnale-di-pericolo

Come funzionano?

I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione si basano sul prelievo dell’aria presente nell’ambiente in cui sono installati per la sua protezione. Assolvono il compito attraverso una rete di tubi, raccogliendo l’aria che viene immessa in una unità particolarmente sensibile in grado di rilevare le piccole quantità di fumo presenti.

Una volta accertata l’esistenza del fumo tale unità provvede, usando il principio di diffusione della luce, ad attivare un raggio laser dirigendolo verso una camera di riflessione. Un qualsiasi prodotto della combustione, anche in quantità minime, provoca l’impulso di luce rilasciato per segnalare il pericolo.

Contattaci per maggiori informazioni. Operiamo tra Parma e Bologna, soprattutto nelle zone di Reggio Emilia e Carpi.